The photographer is a hunter of himself, the exterior and real form of his feelings. It is for this very reason that he could never be an impostor.
Fotografo di fama internazionale, Michele Alassio è un artista che fa delle emozioni e delle sensazioni più intime e misteriose la sua ricerca. Fra visioni oniriche, giochi di luci e prospettive, scopriamo il suo universo, entrando nel profondo del suo pensiero. Questo lavoro sulle Cinque Terre svela frammenti di realtà colti da uno sguardo, attento e partecipe, teso ad evitare il pittoresco. Per l’autore, è fondamentale avere coscienza del fatto che la fotografia, come arte di rap-presentazione bidimensionale, osserva le regole percettive della pittura, con una pesante influenza del concetto del tempo. Nella Terra Ligure dell’estremo levante si concretizza più intensamente la capacità dell’autore nel riconoscere gli scorci, le luci e la profondità dei colori come duri dettagli della natura, palesandoli nelle sue fotografie. Le immagini di questi paesaggi raccontano di luoghi incantati che sanno creare uno spazio di silenzio dentro di noi, che sospendono il tempo in un intervallo di sguardi e pensieri, per aprirli verso un altrove, in una dimensione misteriosa ma più vera della realtà stessa.
The portfolio is edited and commercialised directly by the Galleria Imago of Monterosso al Mare in a limited and numbered edition of 30 copies. It contains five photographs signed and numbered by Michele Alassio of the selected subjects by the owner of the Gallery, Mr. Marco Pasini. For information and purchasing please contact pasquale@pasini.com . The edition of five copies in a big format (max. 120 cm width) are commercialized directly by Michele Alassio. For information and purchasing please contact info@michelealassio.com